Smaltimento beni di magazzino
Per le aziende che ne fanno richiesta, Sirmet fornisce completa assistenza nella procedura di rottamazione fiscale di beni o cespiti di magazzino obsoleti, non più vendibili o fuori uso. In questi casi, spesso, le aziende possono procedere alla distruzione dei beni aziendali o di magazzino quando gli stessi diventino inservibili per obsolescenza e/o senescenza, o per altre ragioni che le rendono non più introducibili nel mercato. Per smaltire questi beni è necessario osservare delle procedure complesse, disciplinate secondo una specifica normativa.
Una procedura a norma di legge
Nel settore industriale capita spesso che le aziende abbiano rimanenze di merce che rimangono invendute in magazzino. Ai fini fiscali, per vincere la presunzione di cessione occorre osservare una procedura ad hoc descritta nel DPR del 10 novembre 1997 n.441, integrata nella Circolare Ministeriale n. 193/E del 1998 e migliorata poi nelle successive revisioni nella legge n.106/2011.
La normativa prevede che l’azienda debba provvedere sia alla distruzione o trasformazione della merce, sia alla dimostrazione dell’avvenuta procedura tramite comunicazione alle autorità preposte. Sirmet offre un servizio di consulenza e supporto nello svolgimento tutte queste pratiche e nell’indirizzare il cliente lungo tutto il processo.