Il sistema di gestione di pile e accumulatori
Le pile e gli accumulatori esausti sono piccole e silenziose minacce per l’ambiente, poiché contengono metalli come cromo, cadmio, rame e zinco, particolarmente pericolosi per l’ecosistema. La normativa europea prevede l’attuazione di procedure separate per la gestione dei RAEE e per quella delle pile e degli accumulatori provenienti dalle attività industriali.
Il D.Lgs. 188/08 introduce il principio secondo cui i costi di raccolta e riciclo vengano posti a carico dei produttori di pile e accumulatori. Gli art.6, 7 e 10, inoltre, sostiene la necessità che le aziende si organizzino in Consorzi di Sistemi collettivi riconosciuti dal Ministero dell'Ambiente. Il Decreto previsto la costituzione di un Centro di Coordinamento Nazionale Pile ed Accumulatori (CDCNPA) che ha il compito di garantire l’efficacia e l’efficienza dell’intero sistema.
Procedure per lo smaltimento RAEE speciali
Grazie ad un sistema di gestione specializzato, è possibile recuperare da batterie e pile materiali ferrosi e plastici per reintrodurli di nuovo nel ciclo di vita. Sirmet infatti è partner qualificato dei Sistemi Collettivi istituiti ai sensi degli art.6, 7 e 10 del D.Lgs. 188/08. Forte della sua esperienza nel campo effettua le operazioni di raccolta, ritiro, trasporto e stoccaggio di pile ed accumulatori esausti nel suo impianto, in aree appositamente dedicate. Dopo il successivo invio a trattamento/smaltimento, le pile e gli accumulatori sono sottoposti a frantumazione e triturazione per estrarre materiali ancora utili.