RECUPERO E
TRATTAMENTO
Sirmet è un centro di recupero, trattamento e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi autorizzato in via ordinaria dalla Regione Lazio ai sensi dell’Art 208 del D.Lgs.152/06 e dell’Art.16 della L.R. 27/98.
Trattamento rifiuti speciali
Sirmet ha sviluppato una lunga esperienza nel recuperare, trattare e smaltire rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. A livello europeo, il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 classifica come “speciali” tutti quei rifiuti che provengono da attività o lavorazioni industriali particolari. Si parla ad esempio di attività agricole, sanitarie, attività di servizio o da macchinari o apparecchiature elettroniche deteriorati ed obsoleti. In questi casi si applica un codice EER ad ogni rifiuto, per definirne l’eventuale pericolosità.
Procedure per lo smaltimento RAEE speciali
I rifiuti speciali sono suddivisi in diverse categorie, due delle quali sono classificate come “rifiuti pericolosi” e “rifiuti non pericolosi”. Per rifiuti pericolosi si intende quella classe di rifiuti provenienti da attività aziendali e commerciali, e quindi non da ambienti domestici, che non contengono sostanze nocive per l’ambiente o per l’uomo. Quelli considerati come “rifiuti non pericolosi” sono privi di queste sostanze.
Sirmet, con tutta la competenza maturata negli anni, provvede al ritiro dei rifiuti presso la sede del cliente, al trasporto e al trattamento RAEE per lo smaltimento delle componenti obsolete e pericolose o per il recupero dei pezzi ancora utili e innocui.